DIGITAL TWIN – CHI LO CREA?

La nuova era dettata dall’Industry 4.0 è basata sul concetto di Digital Twin, ossia la copia di qualcosa di reale. Questa può essere fisica (modelli 3D) o virtuale (simulazione ad elementi discreti o insieme di regole che descrivono qualcosa di reale). In entrambi i casi si tratta di una realtà riprodotta digitalmente con lo scopo di simulare un prodotto per verificarne le funzionalità.

CAD

 Copia fisica (modelli 3D) =CAD. Progettando i prodotti con i software CAD 3D NX e Solid Edge si ricrea automaticamente in maniera digitale qualcosa che poi verrà realizzato. Per poter simulare alla perfezione un prodotto bisogna attuare la tecnica del «total modeling» e cioè l’intero prodotto o modulo deve essere disegnato in 3d in modo da poterne valutare ingombri, pesi e caratteristiche fisiche e cineto-dinamiche.

Processi

Copia virtuale (processi)= Process Simulate. Ricostruendo un modello con la tecnica degli elementi discreti (schematizzazione di un sistema come un insieme di elementi connessi tra loro attraverso dei contatti tra di loro)si ricrea il comportamento di processi in maniera logica valutandone la funzionalità e l’efficienza.

Impianti

Copia virtuale (impianti)= Plant Simulation. Ricostruendo un modello con la tecnica degli elementi discreti (schematizzazione di un sistema come un insieme di elementi connessi tra loro attraverso dei contatti tra di loro)si ricrea il comportamento di impianti in maniera logica valutandone la funzionalità e l’efficienza.

Regole

Copia virtuale (regole) = Rule stream. Un sistema può essere riprodotto in maniera virtuale descrivendone le leggi che lo governano. Queste leggi possono essere un insieme di regole e formule dettate anche dal know how di un azienda. Queste leggi permettono di ricreare velocemente un prodotto in funzione di determinati Input permettendo ad un azienda di velocizzare le fasi iniziali di sviluppo del sistema stesso.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INDUSTRY 4.0 e DIGITAL TWIN
DIGITAL TWIN: CHI LO GESTISCE
DIGITAL TWIN: CHI LO USA
INDUSTRY 4.0

 

Print Friendly, PDF & Email

Soluzioni CAD, CAM, CAE e PLM