Open Day istituto FIOCCHI: Team3D portavoce del mondo della progettazione meccanica

L’IIS P.A. Fiocchi di Lecco, ad un mese dall’inaugurazione del laboratorio territoriale dell’occupabilità, terreno di incontro fra mondo della scuola, della formazione e sistema produttivo, ha aperto le porte agli alunni della terza media. Una giornata dedicata non solo alla visita della scuola e dei laboratori ma soprattutto all’incontro con due realtà le cui attività si legano fortemente agli indirizzi elettrico elettronico meccanico e automazione.
Durante la giornata abbiamo avuto modo, tramite uno spazio dedicato, di illustrare ai ragazzi e alle loro famiglie le nuove potenzialità di importanti applicativi software e nuove metodologie di lavoro, anche nell’ottica dell’industria 4.0.

Il laboratorio riproduce una vera e propria officina di lavoro, si tratta di un’azienda a tutti gli effetti. Grazie all’utilizzo del Software NX è, infatti, possibile gestire in modo integrato tutte le fasi di lavorazione partendo dalla progettazione CAD alla programmazione delle 2 macchine utensili DMG (Clx350 e Cmx600v) grazie al modulo CAM.
Con l’utilizzo di NX Mechatronics Concept Design è stato, inoltre, implementato un laboratorio per lo sviluppo del Virtual Commissioning.

Questa tecnologia consente di:

• Simulare in anticipo, fin dalla fase di progettazione, le logiche di funzionamento della macchina
• Testare tutti gli elementi progettati e le relative automazioni, tecnicamente controllate da:
• PLC (Programmable Logic Controller),
• Motion Control, CNC (Computer Numerical Control) e
• HMI (Human Machine Interface)
• testare lo sviluppo software per rimuovere gli errori del sistema prima di mettere in atto la costruzione dei componenti e dell’intero processo manifatturiero.

Siamo, quindi, orgogliosi di essere stati scelti come portavoce del mondo della progettazione meccanica per questo Open-Day che ci ha permesso di aprire scenari che vanno ben oltre il mondo scolastico. Abbiamo infatti proiettato i ragazzi verso il futuro attraverso la spiegazione e l’utilizzo di programmi, quali NX CAD, CAM, MCD e VIRTUAL COMMISSIONING, per permettere loro di vedere il percorso scolastico nell’ottica di un percorso lavorativo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *