#SMILE TO THE FUTURE

Team3D ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Laboratorio per l’Occupabilità #SMILE (Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises) presso il Kilometro Rosso di Bergamo.

Team3D, da sempre impegnata in progetti di formazione, ha contribuito attivamente alla realizzazione di #SMILE. La piattaforma collaborativa finalizzata allo sviluppo dell’integrazione tra il mondo delle imprese, della ricerca e dell’istruzione.

Pensata per sperimentare modelli avanzati di formazione con l’obiettivo di appassionare e orientare i giovani verso discipline tecnico scientifiche, aiutandoli a sviluppare le competenze per la fabbrica del futuro

Team3D per questa occasione, ha fornito i software Siemens NX e MCD (Mechatronic Concept Design). Grazie alla tecnologia fornita, i giovani studenti hanno potuto realizzare il Virtual Commissioning, ovvero l’esercizio di riprodurre il comportamento fisico di un macchinario o di un impianto in maniera virtuale attraverso la simulazione software applicata al gemello digitale.

Team3D è già pronta a supportare le aziende con una soluzione end-to-end MCD (Mechatronic Concept Design). Questa soluzione facilita la collaborazione e l’integrazione multi-disciplinare, riduce il time to market e migliora i processi decisionali.

Team3D, in quanto azienda attenta all’innovazione, crede nel ruolo centrale che la meccatronica avrà nei prossimi anni per lo sviluppo dell’occupazione. La crescente diffusione dell’industria 4.0 determinerà la necessità di nuove figure specializzate. Professionisti in grado di comprendere e risolvere problemi di questa nuova “meta-tecnologia”. Per questo continueremo ad investire in formazione supportando così lo sviluppo di una nuova impresa.

Un ringraziamento particolare a:

  • Kilometro Rosso
  • ITIS Paleocapa di Bergamo
  • Comune di Bergamo
  • Confindustria di Bergamo
  • Università degli Studi di Bergamo
  • Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR)


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *