NX CAM: FRESATURA DEL METALLO DURO

Durante il workshop sulla “Fresatura del metallo duro” organizzato dal laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano, tecnici e professionisti del mestiere provenienti da diverse realtà imprenditoriali sono stati coinvolti nella realizzazione di un punzone in grado di produrre l’inserto di “scordonatura” denominato “Diamil SNMX 190808-04 R100” mediante pressatura/sinterizzazione di polveri metalliche

partner polimi

Team3d ha presentato una nuova soluzione per fresare manufatti in metallo duro in maniera durevole e con un risparmio di tempo del 70%.

SCOPRI LE CONFIGURAZIONI CAM 

Fresatura o Elettroerosione?
 Ecco la risposta! 

Grazie a NX CAM, Team3d ha realizzato l’inserto di scordonatura e ha dimostrato che con il metodo della fresatura  sono possibili: 

1) Tempi di esecuzione di gran lunga inferiori
Circa 2h e mezza contro le prevedibili “normali” 15 ore dell’elettroerosione. Ottimo quindi anche in caso di commesse urgenti ed emergenze produttive. 

2) Maggiore durata del punzone realizzato 
La tecnica della fresatura permette, contrariamente all’elettroerosione, di non “decarburare” il metallo duro.

Guarda il dettaglio del ciclo di lavorazione 

Sviluppo del progetto 

I partner presenti all’evento hanno tutti contribuito, in modi diversi, alla realizzazione del punzone in grado di produrre l’inserto di “scordonatura”. Infatti, OMCD ha fornito il modello matematico, la lavorazione è stata eseguita sul centro di lavoro a 5 assi in continuo MIKRON HPM 450U della GF Machining Solutions, gli utensili (serie UNIMAX) sono stati distribuiti dalla T.T.E. S.r.l  e come portautensili è stato utilizzato il mandrino universale TENDO EC della tedesca Schunck. Infine, la verifica della perfetta esecuzione del pezzo è stata eseguita mediante Contour ELITE, macchina di misura della Bruker.

Approfondisci le misurazioni qui  

Le potenzialità  di NX CAM

NX CAM è in grado di ricavare in maniera automatica i parametri di taglio ideali, per esempio rallentando o accelerando in ingresso e in uscita dal grezzo, per portare a termine la lavorazione in maniera più dolce e morbida.

«La lavorazione del punzone in metallo duro è gestita da NX CAM, software che riesce a sfruttare perfettamente le caratteristiche tecniche di macchine utensili evolute come MIKRON HPM 450U e ad adattarsi al meglio alle esigenze di lavorazione. Si tratta di una caratteristica importantissima che fa la differenza! Infatti, un approccio meno violento dell’utensile al materiale riduce in maniera significativa l’usura degli utensili. L’obiettivo è raddoppiare la durata degli utensili per rendere conveniente questo tipo di lavorazione rispetto all’elettroerosione»

 Mauro Barra, CEO Team3d

 

SCOPRI LE CONFIGURAZIONI CAM 

 

 Team3d è rivenditore autorizzato NXSolid EdgeTeamcenterFemapMoldex3d, Omicad. Chiamaci per avere un preventivo gratuito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *