Gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM)

PLM (Product Lifecycle Management) è il termine utilizzato per descrivere l’ambiente informatico per la gestione dei dati di prodotto, dai requisiti di prodotto iniziali, passando per la progettazione, lo sviluppo del processo di produzione, la produzione e l’assistenza, fino al ritiro e al riciclo.

A volte il termine “PLM” viene utilizzato in maniera restrittiva, cioè per descrivere solo le parti dell’ambiente che gestiscono i dati di prodotto. Siemens ha sviluppato la soluzione Teamcenter che fornisce invece tecnologia PLM in tutte le sue sfaccettature, in quanto la gestione dei dati viene integrata con funzionalità avanzate per creare e analizzare i dati di prodotto e processo. Questa funzionalità integrata completa è una piattaforma fondamentale per ottenere tutti i benefici del PLM. Una buona gestione dei dati rende disponibili le informazioni giuste alle persone giuste. Grazie alla soluzione estesa di Teamcenter, tutti possono aprire i “pacchetti di informazioni”, esaminare i dati, estrarre ciò di cui hanno bisogno e apportare eventuali modifiche.

TEAMCENTER è il PLM di SIEMENS per la gestione dell’intero ciclo di vita del prodotto

 

plm

 

Teamcenter™ è oggi la prima soluzione al mondo che permette di integrare tutte le fasi che coinvolgono l’intero ciclo di vita del prodotto; dall’ideazione e la pianificazione dei requisiti con i processi digitali di sviluppo, alla gestione della produzione fino al suo smaltimento. Con oltre nove milioni di postazioni attive in ambito produttivo in tutto il mondo, la componente cPDM (Collaborative Product Data Management) di Teamcenter è la più diffusa al mondo e ha assunto il ruolo di infrastruttura di collaborazione per le aziende che puntano all’integrazione totale del processo produttivo digitale. Aiuta di fatto le aziende manifatturiere a fare innovazione su prodotti e processi lungo tutta la catena del valore.

 

teamcenter

Teamcenter è la soluzione PLM sviluppata da Siemens PLM Software rivolta a tutte le aziende che si confrontano e competono in un mercato sempre più globale. Teamcenter alimenta l’innovazione e la produttività attraverso un portafoglio completo di soluzioni collaudate nei fatti, costruita sulla base aperta delle tecnologie e standard di PLM Open™. Teamcenter è lo standard di fatto per la realizzazione di sistemi PLM, ed è leader del proprio settore, grazie all’approccio aperto alla gestione dei processi legati ai prodotti, che valorizza gli investimenti esistenti in azienda per le tecnologie IT. Teamcenter aggiunge la modalità Rapid Start fornendo anche delle funzionalità operative allineate con le Best Practice del settore, in soluzioni modulari che possono essere dimensionate a partire da subito per soddisfare le necessità attuali di qualunque azienda, con l’obiettivo di avere veloci ritorni dell’investimento, e con la potenzialità di adeguarsi alle prospettive future, mediante la scalabilità delle sue prestazioni, funzionalità ed architetturali. Teamcenter è in grado di dare supporto alle iniziative di business più importanti che riguardano i prodotti, ad esempio lo sviluppo e lancio di nuovi prodotti (New Product Development and Introduction (NPDI)), l’adeguamento a normative, la globalizzazione della progettazione e della produzione, la gestione delle modifiche e delle manutenzioni, riparazioni e revisioni di prodotti complessi (Change Management, Maintenance, Repair and Overhaul – MRO), e il sourcing. Teamcenter™ è una piattaforma applicativa di validità comprovata, che inoltre è basata sugli standard della Microsoft.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *