Mec-Plast: le analisi con Moldex3D

Team3d, grazie al software Moldex3D, ha aiutato la Mec-Plast S.n.C., azienda artigiana della Bergamasca che si occupa di costruzione/progettazione stampi e stampaggio termoplastico, a soddisfare una richiesta particolare di un possibile cliente estero.

Sfida operativa

Lo scorso aprile il Sig. Missaglia, titolare della Mec-Plast, riceve una richiesta di preventivo per la realizzazione di un componente che presenta delle complessità sia progettuali che geometriche.
Per soddisfare questa richiesta però, servirebbe un software che non si limitasse alla sola analisi per l’iniezione del materiale plastico ma, nello specifico, anche al calcolo della deformazione.

L’occasione è perfetta per realizzare il progetto di innovazione tecnologica a cui il Sig. Missaglia punta da un po’. 

Scelta della soluzione

Essendo da anni soddisfatti utilizzatori delle soluzioni NX CAD/CAM di Siemens, dopo un’attenta valutazione dei software di analisi presenti sul mercato, la scelta ricade su Moldex3D in quanto, oltre a rispondere alle caratteristiche tecniche ricercate, si rivela l’unica soluzione perfettamente integrata in NX.

“Erano anni che puntavamo ad annoverare tra i nostri clienti questo contatto estero e, quando ci è arrivata questa richiesta, abbiamo deciso di proporre subito l’analisi con Moldex3d.” ci spiega Missaglia “Una scelta vincente in quanto il cliente ha intuito la nostra professionalità e si è sentito sicuro della strada intrapresa.
Senza un programma di analisi integrato quale è Moldex3D, i dati sviluppati con NX andrebbero prima esportati e successivamente importarti nel programma di simulazione, con un notevole dispendio di tempo. Grazie all’integrazione tra Moldex3D e NX invece è possibile utilizzare gli stessi dati creati con l’applicativo MoldWizard, dedicato agli stampi, per fare un’analisi di riempimento e le analisi funzionali dello stampo.”

Questo significa una maggiore razionalità dei processi con un conseguente risparmio di tempo.

Model_ShadedModel_l

Risultati ottenuti

1) Riduzione degli errori

Grazie a Moldex3D è possibile ridurre sensibilmente gli errori e prevedere il risultato finale.

“Soprattutto in casi come questo, ossia in cui i pezzi da realizzare sono complessi e con tolleranze ristrette, è importante prevedere le deformazioni per evitare eventuali modifiche che sono causa di sprechi di tempo e soprattutto dispendiose.” dice il Sig. Missaglia

2) Consulenza al cliente

La scelta di Moldex3D è di enorme aiuto sia per chi progetta sia per il cliente finale che può essere facilmente guidato nelle scelte strategiche.

“Nel nostro lavoro la scelta del materiale plastico è importante. – prosegue Missaglia – Prima eravamo costretti a fare proposte soprattutto in base all’esperienza. Ora invece, nell’ultimo lavoro fatto, abbiamo potuto ipotizzare l’utilizzo di 3 materiali differenti e, grazie all’analisi di simulazione, è stato facile mostrare al cliente il comportamento del pezzo ed accompagnarlo nella scelta della soluzione più efficiente.”

3) Ottima immagine aziendale verso il cliente

“Da quando ci siamo dotati di questo software, nei nostri preventivi inseriamo sempre anche l’analisi con Moldex3D. In questo modo il cliente può subito rendersi conto delle nostre competenze e delle nostre tecnologie. E devo dire che fin’ora tutti i clienti sono rimasti molto soddisfatti del nostro operato. La nostra immagine percepita all’esterno è  indubbiamente migliorata!”

Grazie a Moldex3D ora Mec-plast è in grado di soddisfare appieno le esigenze del cliente coprendo tutte le fasi dell’intero processo: dalla progettazione, all’analisi e simulazione del pezzo, passando per la progettazione e realizzazione dello stampo  fino allo stampaggio ed alla produzione nei quantitativi richiesti.

L’accoppiata NX e Moldex3D si è rivelata così una scelta strategica sul mercato.

 

Team3d è rivenditore autorizzato Molodex3D. Chiedici le offerte in corso e i listini aggiornati su Moldex3D.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *