menu
TORNA A PLM

PDM vs PLM: quale scegliere per la tua azienda?

Maggiori informazioni

Nelle aziende, i sistemi di gestione delle informazioni maggiormente diffusi si dividono in PDM (Product Data Management) e PLM (Product Lifecycle Management). La scelta tra i due sistemi, tuttavia, può risultare problematica, a partire dal fatto che oggi c’è ancora molta confusione sull’utilizzo dell’uno o dell’altro sistema.

Cos’è un sistema PDM?

Il PDM (Product Data Management), ossia la gestione dei dati tecnici di prodotto, è il sistema in grado di supportare determinate fasi dello sviluppo di un prodotto, solitamente le fasi riferite alla progettazione e gestione di dati tecnici.

Il sistema PDM si integra perfettamente con il CAD aziendale, ottimizzando le funzioni di progettazione e creazione di codici di anagrafica e di gestione delle distinte tecniche. Attraverso questo sistema, i processi vengono automatizzati e le informazioni vengono rese disponibili a tutti i dipartimenti.

È dimostrato come le aziende che non dispongono di procedure efficaci di gestione di dati CAD possano perdere fino al 25% del loro tempo in attività di gestione, prive di valore aggiunto.

Se utilizzi SolidWorks o qualsiasi altro strumento ECAD/MCAD, potrai implementare il software PDM in una sola settimana per riunire i dati di progettazione, relativi ad applicazioni e sedi diverse, in un unico sistema sicuro, in grado di semplificare la ricerca e il riutilizzo dei dati da parte di tutto il personale in azienda.

Ecco i vantaggi di una soluzione PDM preconfigurata e pronta all’uso:

  • Gestione della documentazione
  • Gestione dei progetti meccanici ed elettrici
  • Gestione dei dati di prodotto
  • Gestione dei processi
  • Visualizzazione

Leggi anche: Integrazione di un sistema PDM con il tuo Software CAD

 

I vantaggi di un Web Client intuitivo 

  • Facile accesso al browser web: uno dei principali vantaggi di Active Workspace è che non richiede alcuna installazione. Essendo disponibile online, è sufficiente l’invio di un link:
  • Aumento della produttività: il passaggio dalla navigazione tra le cartelle all’utilizzo di una casella di ricerca rende la ricerca delle informazioni molto più veloce ed efficace, contribuendo fin da subito ad un aumento della produttività fino al 20%;
  • Ricerca avanzata e filtri: è fondamentale per molte aziende trovare disegni tecnici completi, poiché sono necessari alla progettazione di impianti, alla produzione e ai commerciali, che li usano come strumenti di marketing.

Cos’è un sistema PLM?

Il PLM (Product Lifecycle Management), ossia la gestione del ciclo di vita del prodotto, include solitamente al suo interno il sistema PDM, ma possiede maggiori funzionalità per ottenere la perfetta integrazione tra strumenti, software, persone e processi.

Il sistema PLM governa e gestisce l’intero processo, dall’ideazione di un nuovo prodotto e la sua progettazione, fino alla sua produzione e manutenzione, attraverso un’integrazione nel processo di ogni figura aziendale.

Rispetto al sistema PDM, il PLM è uno strumento di gestione olistica di dati e processi e uno strumento di collaborazione in grado di:

  • Classificare e proteggere la proprietà intellettuale;
  • Eliminare lo scambio di dati basato su file e documenti;
  • Pianificare prodotti e programmi simulando e seguendo i processi in tempo reale;
  • Gestire la qualità e le conformità monitorando i processi e la tracciabilità dei dati;
  • Gestire strategicamente le relazioni tra reparti e con clienti/fornitori in modo sicuro e controllato.

 

PLM o PDM: quale scegliere?

Per fare la scelta migliore e scegliere il miglior strumento da adottare in azienda, occorre sicuramente fare le proprie valutazioni sul tipo di gestione atteso dal sistema.

Un sistema PDM offre vantaggi tangibili e sicuri per PMI e imprese di medie dimensioni, mentre il PLM è sicuramente più adatto a grandi aziende, in quanto è capace di migliorare la produttività a livello aziendale e non solo del singolo reparto o processo.

Il risultato dell’implementazione di un sistema PLM è un ambiente dove processi informatici e persone sono in grado di coordinare tutti gli aspetti della vita “virtuale” di un prodotto, dalle fasi di analisi e stesura dei requisiti e dell’ideazione attraverso la produzione e la distribuzione fino all’eventuale manutenzione post-vendita.

La differenza fondamentale tra il PLM e il PDM è che il primo indirizza le fasi del ciclo di vita di un prodotto ben oltre il classico passaggio dalla progettazione alla produzione – gestisce i dati concettuali relativi al prodotto durante le fasi di produzione, lancio del prodotto, distribuzione, controllo qualità, manutenzione e fornitura pezzi di ricambio, ritiro.

 

Leggi anche:

TOP