menu

NX CAM ELETTROEROSIONE A FILO

Maggiori Informazioni

NX CAM Elettroerosione a filo

La programmazione di elettroerosione a filo NX CAM utilizza modelli sia 2D sia solidi 3D, agevolando il taglio dei componenti nelle modalità a 2 e 4 assi. È disponibile una vasta gamma di operazioni, inclusi profili a più passate, wire reversing e rimozione dell’area.

Sgrossatura

I metodi di EDM in NX possono prevenire problemi con blocchi di materiali liberi mediante la lavorazione completa dei volumi di anima. I modelli di taglio a spirale, concentrici e di profilo successivo sono ottimizzati per tenere conto del materiale mancante ed eliminare il taglio in aria.

Profilatura

NX CAM fornisce i tagli del profilo interno ed esterno che sono alla base dell’EDM a filo. È possibile utilizzare i movimenti di innesto e compensazione che si adattano meglio al processo di taglio dell’EDM filo e produrre risultati di profilo uniformi.

Taglio a 4 assi

Con le funzionalità a 4 assi nel software EDM wire NX, è possibile programmare facilmente qualsiasi parte con pareti affusolate. Supporta il taglio sincronizzato a 4 assi, consente di selezionare automaticamente tutti le facce di lavorazione e di utilizzare le facce piene per controllare il movimento a 4 assi.

I percorsi utensile creati sono completamente associativi al modello CAD.

Lavorazione basata su feature

Con NX CAM è possibile automatizzare la programmazione delle macchine per elettroerosione a filo utilizzando la lavorazione basata su feature (FBM). NX è in grado di riconoscere le caratteristiche di elettroerosione a filo, quali tasche, fori e fessure, e i fori iniziali per il filo. FBM applica quindi automaticamente i processi di lavorazione alle funzioni riconosciute.

Tornitura

NX CAM fornisce una soluzione di tornitura completa facile da utilizzare per programmi semplici ma in grado di gestire le geometrie più complesse in applicazioni a più mandrini e più torrette. La tornitura in NX può utilizzare i profili di componenti 2D o modelli solidi. Include routine per la sgrossatura, la finitura a più passate, la scanalatura, la filettatura e la foratura lungo l’asse.

Finitura

È possibile personalizzare e perfezionare i contorni per tenere conto di vari requisiti di finitura o caratteristiche di processo, come ad esempio il grezzo. Inoltre, è possibile compensare la variazione del diametro della fresa o utilizzare la programmazione utensile a diametro zero (programmazione della quota parziale).

In-Process Workpiece (IPW)

Con NX CAM è possibile tenere traccia della forma nominale del pezzo in sequenza di operazioni. Fornisce un feedback immediato sullo stato IPW corrente, che può essere visualizzato in diversi modi, tra cui 2D e 3D rotante. Il grezzo residuo tiene in considerazioni eventuali operazioni di fresatura ed una eventuale alternanza tra operazioni di fresatura e tornitura.

TOP